Adozioni
Adozioni a distanza
Adozioni del cuore
Il lieto fine .... :)
Iniziative
Punti di raccolta
Volontariato
Comunicati stampa
Normative
Dona il 5 x mille
Rendiconto 5 x mille

seguici su
 
 

 

Atto costitutivo

L’A.I.D.A.&A. O.N.L.U.S. – Associazione Italiana Difesa Animali & Ambiente è una Associazione senza finalità di lucro, autonoma, apolitica ed apartitica, nata per opera ed iniziativa di un gruppo fondatore.
L’Associazione, in conformità a quanto disposto dalla Legge, si prefigge di perseguire la protezione degli animali e la prevenzione e repressione del loro maltrattamento, nonchè la tutela dell’ambiente naturale.
In particolare i princìpi a cui l’Associazione si conforma sono quelli contenuti:
a) Nella dichiarazione Universale dei Diritti degli Animali proclamata a Bruxelles su iniziativa dell’UNESCO in data 27 Gennaio 1997;
b) Nelle convenzioni internazionali in tema di tutela della natura e degli animali;
c) Nelle direttive e regolamenti CEE in tema di tutela della natura e degli animali;
d) Nelle Leggi Nazionali e Regionali in tema di tutela della natura e degli animali.
La sua attività principale consiste nel:
1. tutelare gli animali di affezione e prevenire il randagismo;
2. sviluppare e diffondere la pratica della sterilizzazione dei suddetti animali;
3. aiutare i rifugi e promuovere le adozioni di animali.
L’Associazione, ai suddetti fini, può provvedere, tra l’altro a:
1. ottenere in comodato gratuito da Regioni, Province o Comuni, aree idonee a ricovero, mantenimento e cura degli animali abbandonati e randagi;
2. promuovere la cuoltura ambientalista ed ecologica, assumendo anche opportuneiniziative in collaborazione con altre Associazioni e con altri Enti ed Organismi pubblici e privati.
Per la realizzazione di detti scopi l’Associazione si avvarrà:
1. della fattiva collaborazione degli associati e cooperative aventi scopo analogo o affine al proprio, con uffici ed enti pubblici, con gli enti di programmazione sociale e culturale;
2. di pubblicazioni e di spazi informativi su testate giornalistiche reti televisive e multimediali per sensibilizzare l’opinione pubblica alle iniziative associative;
3. della possibilità di costruire un organismo di consulenza tecnico-professionale su problemi inerenti il rapporto uomo-animali-ambiente;
4. di ogni altra attività comunque idonea o utile al conseguimento dei propri fini.
Per il raggiungimento degli scopi sociali l’Associazione può compiere in Italia ed all’estero qualsiasi operazione commerciale, finanziaria, bancaria o immobiliare, comunque connessa con l’oggetto sociale.

torna su

Curriculum

:: FINALITÀ
* Protezione animali - Contribuire al miglioramento della condizione degli animali ed assicurare l'applicazione delle norme giuridiche che li tutelano, svolgendo opera di educazione e sensibilizzazione della popolazione in questo ambito.
* Affidamenti - Aiutare i rifugi promuovendo affidamenti e adozioni.
* Sterilizzazione - Combattere il randagismo divulgando informazioni sulla utilità della sterilizzazione come contributo alla soluzione al grande problema della sovrappopolazione canina e felina e il reinserimento nel loro ambiente di provenienza.
* Veganismo - Promuovere la diffusione del veganismo come primaria forma di rispetto e tutela del diritto alla vita e alla libertà di ogni singolo individuo animale, prescindendo dalla specie di appartenenza.

:: ATTIVITA’
Le attività dell’Associazione si sviluppano sul territorio di Lazio, Molise, Campania e Liguria attraverso il coinvolgimento di un numero diversificato di volontari.
* Assistenza alimentare e sanitaria ad altri rifugi in difficoltà.
* Affidamenti – i volontari di A.I.D.A.&A. si adoperano costantemente per favorire l’adozione degli animali di cui si occupano o che si trovano nei canili dei territori in cui è presente l’associazione. Si tratta di adozioni certificate e controllate (si avvicinano al migliaio) nella città di Roma ma anche nel territorio di Frosinone, nel Molise e a Genova in sinergia con le altre sezioni dell’Associazione.
* Sterilizzazioni – l’Associazione provvede a sterilizzare numerosi cani e gatti, la maggior parte dei quali a proprie spese. In particolare per quanto riguarda i cani dati in adozione: gli adulti vengono dati in affidamento solo se sterilizzati mentre per i cuccioli si provvede non appena è possibile, compatibilmente con la loro crescita. Per quanto riguarda i gatti si segue sostanzialmente la stessa procedura.
* Colonie feline – i volontari dell’A.I.D.A.&A. si occupano dell’alimentazione, del controllo sanitario e della sterilizzazione di diverse colonie feline, principalmente a Roma ma non solo.
* Sito Internet – i volontari dell’Associazione hanno creato e gestiscono il sito internet su cui è possibile reperire informazioni di vario genere: animali da adottare direttamente e/o a distanza, informazioni su problematiche legate ai temi fondamentali di riferimento dell’Associazione. Attualmente è in corso di revisione ed ampliamento.
* Soci – una delle attività è anche l’arruolamento ed addestramento dei singoli volontari sulle tematiche del rispetto degli animali ed il loro successivo inserimento per il sostegno alle attività dell’Associazione.
* Interventi formativi – A Roma, ma anche nel Molise, l’A.I.D.A.&A., promuove gli interventi formativi dei più giovani tramite il collegamento con gli Istituti Scolastici interessati. L’interazione diretta alunni-Associazione è in grado di favorire l’approfondimento dei fondamentali temi animalisti: diritti degli animali, vivisezione, circhi e zoo, combattimenti illegali, randagismo, animali da pelliccia, sfruttamento degli animali ed in generali il diritto alla vita ed alla libertà dei soggetti più deboli.

Alcuni dei risultati ottenuti attraverso l’attività dell’A.I.D.A.&A. si possono ritrovare in numerosi articoli e nella documentazione del Forum della P.A. 2006 a cui ha partecipato quale Associazione Animalista di riferimento per la ASREM di Isernia sul problema del randagismo.
Le esperienze maturate hanno comportato una crescita personale complessiva dei propri volontari e favorito la diffusione dei principi fondanti dell’Associazione:
* conoscenza delle principali leggi nazionali e regionali in tema di tutela degli animali, istituzione dell’Anagrafe canina,
* gestione dei canili,
* modalità e tecniche di contrasto del randagismo attraverso la collaborazione con le istituzioni,
* la gestione ed il trattameno dei principali problemi dei soggetti caratteriali,
* conoscenza diffusa delle principali strutture di Medicina Veterinaria con le specifiche specializzazioni,
* trattamento dei principali e diffusi contagi tipici dei canili.

torna su

© 2010 - A.I.D.A. & A. - Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente - Sito realizzato da KG Partners srl : Internet Solutions & System Integrator